Planscuola

Planscuola

Home

Chi siamo

News

Download

Contatti

Privacy policy

Cookies

Planscuola S.r.l.

Maggiori informazioni al numero di cellulare 0041 79 293 47 71

sabato 24 settembre 2022

Il valore del tempo

La distribuzione e l’assistenza in Italia sono garantite da PLANSCUOLA s.r.l., società con grande esperienza nel mondo della scuola, particolarmente attenta alla soluzione dei problemi legati all’allestimento dell’orario scolastico.

Flessibilità e potenza

Il successo di Untis 2022 deriva dal fatto di essere estremamente flessibile e personalizzabile. Si adatta infatti perfettamente ad ogni tipo di realtà scolastica, dalle direzioni didattiche all’università e, grazie ad un algoritmo di straordinaria potenza, è in grado di presentare in meno di tre minuti una proposta di orario anche per gli istituti più complessi.
La versatilità del programma consente inoltre all’utilizzatore di intervenire manualmente sull’orario creato per attuare modifiche mirate quali l’eliminazione, la scelta o lo scambio di lezioni o il cambio di un’aula.
Dispone di un centinaio di stampe preimpostate e permette di creare in modo semplice e veloce stampe personalizzate, sia a colori che in bianco e nero, utilizzando stampanti nel comune formato A4, stampanti A3 ed anche plotter. Molto attuale la stampa in formato HTML.


Requisiti minimi di sistema per Untis 2022
Windows 8.1 o superiore -oppure- Windows Server 2012 R2 o più recente
CPU da 2 GHz (3 GHz consigliati)
2 GB di RAM (consigliati 4 GB)
1 GB di spazio libero sul disco rigido (1,5 GB consigliati)

Per installare UNTIS 2022 sono necessari i diritti di amministrazione locale.

Requisiti aggiuntivi per MultiUser
Uno di questi sistemi di database:
MySQL 5.6.x o 5.7.x;
MySQL 8.x è supportato solo da Untis 2022.1.0!
MSSQL Server (2014-2017, nelle versioni da 12.x a 14.x), anche senza modalità di compatibilità
Microsoft Access
Possibilità di impostare una connessione ODBC sul computer

Informazioni aggiuntive
Untis 2022 ha le seguenti dipendenze, che nella maggior parte dei casi vengono installate automaticamente durante l'installazione se non sono presenti. Tuttavia, in alcuni casi è necessario installare queste dipendenze manualmente:
Quadro .NET 4.7.1
Runtime Microsoft C++ 2015-2019 (l'architettura deve corrispondere a quella di Untis).

Se si installa Untis 2022 su un server e lo si rende disponibile tramite una condivisione di rete, tutte le dipendenze devono essere installate anche sui PC client.

Opzioni di Untis 2022 (moduli piccoli)

RIPARTIZIONI LEZIONI
Facilita la preparazione dell’orario: le lezioni sono ripartite sul corpo insegnante in funzione della cattedra di ogni docente, tenendo in considerazione la continutà didattica nel passaggio da un anno scolastico all’altro. Per ogni assegnazione viene effettuato un conteggio fino ai millesimi.

ORARIO PLURISETTIMANALE
L’opzione “Orario plurisettimanale ” permette di elaborare
orari con lezioni alternate: quindicinali oppure ogni
3, 4, ……, 15, 16 settimane.
Con la licenza per questa opzione si ottiene anche la licenza per l’opzione “Orario periodi”

ORARIO PERIODI
L’opzione “Orario periodi” permette di dividere l’anno scolastico in più periodi e di calcolare un orario per ognuno di questi periodi.

ORARIO SETTORI
Destinato in modo particolare ai grandi Istituti con più settori o dipartimenti (settore informatica, settore meccanica, ….): Untis calcola un orario per ogni settore e in seguito consolida i diversi orari dei settori in un orario globale dove viene effettuata una nuova elaborazione. Il risultato definitivo viene poi esportato negli orari dei settori.

ORARIO STUDENTI
Gestione scelta corsi alunni con stampa di orari personalizzati.(Corsi opzionali e corsi facoltativi).

SORVEGLIANZA INTERVALLI
Viene approntato un orario che tien conto anche della sorveglianza durante gli intervalli.

INFO ORARIO
“Info orario” offre 2 soluzioni indipendenti:
- orari in formato base HTML
- modo-info: Untis 2022 installato su ogni terminale della scuola.

MULTIUSER
Lavorare contemporaneamente con altre persone sullo stesso database.
Diverse persone, come i pianificatori degli orari e i pianificatori delle sostituzioni, vogliono lavorare contemporaneamente sullo stesso database? Questo è spesso un must, soprattutto per le grandi istituzioni educative, ed è reso possibile dal modulo MultiUser.
Con il modulo MultiUser, i dati non vengono più memorizzati in un file locale ma in un database (MS Access, MS SQL o MySQL). Ciò consente a più persone di accedere e modificare i dati contemporaneamente.
E' possibile utilizzare un sofisticato sistema di diritti per definire quali utenti sono autorizzati a vedere e modificare le diverse aree di dati. Ad esempio, si può definire che il personale di segreteria può vedere tutti gli orari, ma non può modificarli.
Anche i dati di più scuole possono essere memorizzati nel database MultiUser. Questo è interessante per gli istituti scolastici che condividono risorse come le palestre o impiegano insegnanti che insegnano in entrambe le scuole.

Opzioni di Untis 2022 (moduli grandi)

PIANO SOSTITUZIONI (+ Orario periodi)
Questa opzione risolve i complessi problemi legati alle sostituzioni (supplenze).
(Esiste anche una versione Light).

CALENDARIO PIANIFICAZIONE ANNUA
Questo modulo consente di lavorare con vere ore annue. Queste ore annue, contrariamente alle ore settimanali, possono essere pianificate, nella griglia oraria, ogni settimana in momenti diversi. Untis Calendario offre inoltre anche la possibilità, grazie ad uno speciale algoritmo, di suddividere automaticamente le ore annue sull'arco dell'intero anno scolastico.

PIANIFICAZIONE DEI CORSI
Per gli Istituti che danno la possibilità agli alunni di scegliere tutte o una parte delle lezioni Untis 2022 crea, rispettando le scelte, delle fasce di corsi con gruppi omogenei di alunni.

ORARIO MINUTI
Untis 2022 appronta un orario per Istituti con griglia oraria particolare: lo spazio di ogni ora lezione ha una durata variabile (1.a ora: 55 minuti, 2.a ora 70 minuti, 3.a ora 35 minuti, …).

Torna indietro

© 2022 Planscuola s.r.l. | P.IVA 03473710964 | Tutti i diritti riservati | Hosted by proActiva